La Fondazione CMP Ballerini Onlus ha partecipato alla ristrutturazione dell’Aula Polivalente dove si tengono importanti interventi di Potenziamento Cognitivo Integrato
Per competenze cognitive si intende l’insieme di tutti i processi di pensiero, quali il problem solving, l’analogia, le capacità deduttive, la comprensione, la capacità di orientamento, l’organizzazione del comportamento, le capacità di confronto e categorizzazione e molte altre. Con la terapia di Potenziamento Cognitivo ci poniamo l’obiettivo di sollecitare e sviluppare queste competenze in modo da migliorare la capacità di apprendimento.
A chi si rivolge
Il potenziamento cognitivo è rivolto a bambini, adolescenti, adulti e anziani e si inserisce all’interno degli interventi bio-psico-socio-culturali per la sua capacità di integrarsi agli altri percorsi riabilitativi in corso. Le tecniche di potenziamento cognitivo non sono patologia-dipendente, piuttosto prendono in considerazione la persona nel suo insieme strutturando programmi personalizzati basati sulle necessità del singolo.
Perché iniziare un percorso di potenziamento cognitivo
La modificabilità cognitiva è sempre possibile, indipendentemente dall’età, dalla patologia e dal livello di gravità. Il potenziamento cognitivo è un intervento integrato basato sull’evidenza scientifica che permette un lavoro mirato sulle abilità cognitive come memoria, attenzione, programmazione, inibizione e molte altre, finalizzato a favorire un miglioramento della qualità di vita nel contesto quotidiano e i processi di recovery individuali.
Come si svolge una seduta
Valutazione Cognitiva iniziale: con test standardizzati, al fine di di monitorare l’intervento e stabilire gli obiettivi individuali.
Scelta del programma di potenziamento cognitivo sulla base delle necessità e degli obiettivi della persona. I vari programmi possono essere anche complementari.
– Cognitive Remedation Therapy: training strutturato e personalizzabile composto da esercizi carta e penna e computerizzati;
– Cogpack: programma computerizzato operatore-dipendente composto da oltre 60 esercizi validato dalla letteratura scientifica per la sua efficacia nel miglioramento dei domini cognitivi;
– Cerebrum: programma di Realtà Virtuale operatore-dipendente con oltre 50 esercizi per permettere un’intervento cognitivo in un’ambiente immersivo, sicuro e controllato;
– Alfabetizzazione emotiva: training strutturato cognitivo-comportamentale al fine di migliorare le capacità di gestione emotiva attraverso tecniche di ristrutturazione cognitiva.
Aula Didattica
Uno spazio intimo, luminoso ed accogliente, dedicato a varie tipologie di attività con scrivanie, sedute, tappeti e una stufa per riscaldare.