Associazione Rubens2022-03-14T12:40:05+00:00

Bambini coinvolti

Associazione Rubens

L’Associazione Rubens aiuta a far riaffiorare un sorriso sul volto di chi ha qualche difficoltà ad esprimerlo, perché sa quanto il legame che può nascere con un animale sia intimo, puro e speciale. Ed è proprio quando gli sguardi si incrociano che ci spogliamo di tutte le resistenze e si smuovono dentro di noi sensazioni che ci siamo a lungo dimenticati di ascoltare.

Che sia da un momento “no” o da una vita intera, siamo stati salvati dai nostri animali: l’Associazione Rubens vuole offrire a chiunque ne abbia bisogno la possibilità di provare le stesse emozioni che ci hanno portato fin qui. Ci può essere un “Rubens” per ognuno di noi.

Il Borgo Rubens è il cuore dell’Associazione Rubens. È un posto magico, a due passi dal centro di Torino in Corso Casale, 438/16, immerso nella natura del Parco Naturale di Superga. Raggiungibile anche con i mezzi pubblici (Linea 61 e 68). Il Borgo Rubens é un luogo di Fioritura, dove sentirsi a casa e ritrovare se stessi, rilassandosi e riabilitandosi alla felicità. E’ un luogo aperto, d’incontro nel quale, animali, bambini, adulti e anziani possono vivere relazioni speciali che “curano” l’anima e il corpo.

È uno spazio condiviso dove prendono vita numerose attività che intrecciandosi creano sinergie ed esperienze speciali.

Il Borgo è composto da molte strutture:

• Area polivalente: struttura coperta con ampio salone a disposizione di molteplici attività (psicomotricità, eventi, laboratori, fisioterapia, convegni), cucina dedicata a tutti gli associati con un progetto di inserimento lavorativo e accompagnamento all’autonomia di persone in difficoltà, piccolo studio di psicoterapia e due bagni con spogliatoio);
  • Area ippica: struttura composta di due campi da equitazione (dove si svolgono sedute di riabilitazione equestre, lezioni di avvicinamento al cavallo, attività ludico-educative con cavalli e asini, stage ed eventi), tettoia coperta, piccola fattoria con anatre, maiali e galline;
  • Scuderia: grande aula didattica con annessa selleria e stoccaggio materiale per le attività, 4 ampi box e magazzino attrezzi;
  • Foresteria: ampia struttura al cui interno risiede una club-house con grande tavolo, stufa per l’inverno e un forno antico per la pizza, bagni e spogliatoi dedicati agli utenti dell’area ippica, futuro punto di appoggio turistico;
  • Area cinofila: un grande spazio dedicato ai cani e alle attività di pet-therapy e di avvicinamento ludico-educativo al cane con appositi giochi e un ampio gazebo per riparsi dalla pioggia o dalle ore più calde
  • Patio e prato: gazebo con vista sul campo e su Superga e ampio prato con sdraio e sedute per potersi rilassare e godere degli spazi aperti e della natura;
  • Recinto dei cavalli e pascolo: 7 ettari di terreno completamente dedicato ai nostri cavalli in modo da garantire loro il massimo del benessere.
  • Parcheggio: grande area dove poter parcheggiare e accedere alle varie attività.

Tra le attività presenti:

• Interventi assistiti con gli animali (cavalli, cani e asini)
  • Psicoterapia
  • Psicomotricità
  • Pet therapy e attività cinofile
  • Lezioni di avvicinamento al cavallo
  • Campus estivi e soggiorni
  • Attività didattiche
  • Attività ludico-educative per bambini e ragazzi
  • Inserimento lavorativo e accompagnamento all’autonomia di persone in difficoltà
  •  Laboratori in natura, di cucina, di lingua dei segni e di inglese e molto altro ancora.

Per visite e info scriveteci a: associazione.rubens@gmail.com