Scuola Nostra Signora della Salute2021-07-14T11:27:05+00:00

Bambini coinvolti

Progetto Scuola dell’Infanzia “Nostra Signora della Salute”

La scuola dell’Infanzia “Nostra Signora della Salute” è una scuola cattolica e paritaria situata nel quartiere periferico e multietnico di Borgo Vittoria di Torino. E’ stata inaugurata nel lontano 1902.
Dal 2018 “Minori e Futuro Servizi Impresa Sociale,” formata da dipendenti e numerosi volontari del Gruppo di Volontariato Vincenziano, gestisce la scuola. Rinnovata secondo i criteri della sicurezza, oggi accoglie 76 bambini nelle tre sezioni eterogenee. Le attività didattiche si ispirano alle Indicazioni Nazionali e sono arricchite da una vasta offerta laboratoriale nella convinzione che più stimoli contribuiscano ad un armonico sviluppo della personalità.
Con l’emergenza Covid la scuola ha dovuto modificare spazi e didattica adeguandosi alla normativa per il contenimento del contagio.
Le famiglie sono spesso composte da un solo genitore lavoratore con più figli, oppure da famiglie monogenitoriali. Le difficoltà economiche di alcune di esse sul pagamento della retta, già presenti lo scorso anno scolastico, sono state accentuate dalla situazione di precarietà legate alla pandemia. Secondo lo spirito vincenziano, si cerca quindi di venire loro incontro, per quanto è nelle possibilità della scuola, ma non si nasconde la difficoltà crescente dell’istituto a far fronte alle numerose esigenze.

⇁ Richiesta Erogazione Donazione
⇁ Lettera di collaborazione